Angela Susini, Architetto a Firenze
Arch. Angela Susini, laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze il 29.03.1993 – abilitazione alla professione in aprile 1993.
Ho iniziato a lavorare durante gli studi presso lo studio dell’Architetto Paolo Piazzesi, correndo fra le lezioni all’università ed il lavoro ma, in virtù di tutte le cose che ho imparato grazie agli insegnamenti dell’architetto, ritengo questa esperienza essere stata fondamentale per il proseguimento della professione.
Dal 1997 svolgo la libera professione ed ho aperto a Firenze, città dove sono nata, il mio studio di Architettura. Nei lavori tengo molto a curare sia la parte progettuale/strutturale che quella creativa e di dettaglio, naturalmente con la finalità di ottenere un risultato funzionale ed esteticamente valido. Mi occupo di Architettura nell’accezione più ampia del termine anche se, l’esperienza maturata negli anni lavorativi, mi ha portato ad una specializzazione in particolare sugli edifici esistenti; principalmente ho curato interventi di Ristrutturazione Edilizia, Restauro di Edifici Monumentali ed Arredamento d’Interni.
Amo seguire da vicino i lavori, e quindi la fase del cantiere, che per me è intesa con un contatto diretto e continuo con le varie maestranze. Sono solita curare la progettazione del singolo dettaglio nell’unione di un’attenta scelta dei materiali, concretezza ed estro creativo, con il fine di creare una sintonia fra spazi progettati, colori, luce e ambiente circostante.
In tutto ciò, nonostante presenti chiaramente le mie idee e proposte, tengo molto al confronto con la committenza, al fine di raggiungere la miglior soluzione che unisca alti livelli di realizzazione e di estetica con quadri economici mirati alle esigenze dei clienti. In generale, quando mi occupo di architettura di interni di edifici di varie destinazioni d’uso (residenziali, commerciali, artigianali, ecc.) oltre al lato estetico, mantengo sempre un occhio di riguardo al benessere abitativo.