PRESTAZIONI SVOLTE
- Progetto architettonico di massima e definitivo
- Direzione lavori architettonica
- Progettazione di massima arredamento e dettagli per la zona cottura ed i servizi igienici
- Coordinamento della sicurezza ai sensi D.Lgs. 81/08
- Presentazione denuncia di variazione catastale
SITUAZIONE: Categoria / Residenziale – CASA GF; Luogo: Firenze. Trattasi di un appartamento facente parte di un edificio risalente ai primi anni del ‘900 con corridoio centrale e stanze sui due lati, mai modificato e/o rimodernato.
OBBIETTIVI: Creare uno spazio funzionale e moderno, più aperto e luminoso con la dotazione di nuovi servizi.
SOLUZIONI: Intervento edile con interventi importanti su parti strutturali, nuova costruzione di pareti divisorie, creazione di tre nuovi servizi igienici, creazione di controsoffitti, realizzazione di nuovi impianti a norma, sostituzione dei pavimenti e degli infissi interni, creazione di veranda e restyling totale del giardino.
Particolare attenzione per i dettagli, dai corpi scaldanti, simili a sculture, all’illuminazione, che consente di creare nello stesso ambiente diverse atmosfere. I nuovi servizi igienici, studiati nei particolari, sono rivestiti con mosaico e piastrelle in gress.
Per la tinteggiatura delle pareti si è optato per un bianco caldo uniforme alternato soltanto a qualche parete a grassello ed color grigio e tortora.
RISULTATI: Creazione di un appartamento molto gradevole dal punto di vista della spazialità e giochi di luci e assai più funzionale: zona studio con bagno privato ed accesso indipendente dal vano scala, ampio e luminosissimo soggiorno/pranzo con zona cottura con apertura sulla veranda e sul giardino, camera e bagno ospiti, camera padronale con bagno e closet.
Rimanendo nella stessa superficie si ha l’impressione di vivere in una casa più ampia grazie all’eliminazione di porte e corridoi che consente l’espandersi della luce fino all’ingresso.