PRESTAZIONI SVOLTE
- Progetto architettonico di massima e definitivo
- Direzione lavori architettonica
- Progettazione di massima arredamento e dettagli per la scala interna ed i servizi igienici
- Coordinamento della sicurezza ai sensi D.Lgs. 81/08
- Presentazione denuncia di variazione catastale
SITUAZIONE: Categoria / Residenziale – CASA NN; Luogo: Firenze. Trattasi di due appartamenti facenti parte di un edificio anni ’60 ubicati al piano terra ed al piano primo.
OBBIETTIVI: Collegare una porzione del piano primo al piano terra; nella rimanente porzione al piano primo creare un bilocale funzionante autonomamente.. (il tutto con i proprietari che abitavano al piano inferiore).
SOLUZIONI: Progetto edile, realizzazione di nuovi impianti a norma al piano primo e collegamento con il piano terra, demolizione e ricostruzione di pareti divisorie, demolizione di porzione di solaio per inserimento di scala di collegamento e realizzazione di un servizio igienico ex novo al piano primo.
Restyling della totalità dell’unità al piano primo tramite creazione di controsoffitti in cartongesso, nuovo trattamento dei pavimenti in legno (essenza afrormosia riportata al naturale con trattamento ecologico) e degli infissi interni ed esterni e della zona ingresso al piano terra (essenza rovere riportata al naturale con trattamento ecologico).
Particolare attenzione per i nuovi servizi igienici uno dei quali completamente in eco-resina color sabbia, top con due lavabo in pietra scavata dell’indonesia e grande doccia sempre in eco-resina. Per il collegamento fra i due livelli è stata progettata una scala con gradini a sbalzo e parapetto in cristallo. I gradini (realizzati con struttura portante metallica e rivestimento in betulla), e la parete di fondo con nicchie, sono stati trattati sempre in eco-resina, giocando con tre tonalità di grigio.
RISULTATI: Si è creato un grande appartamento con zona giorno, giochi bimbe e stanze ospiti al piano terra, con piano primo riservato a zona notte per tutti i componenti della famiglia e studio; al piano primo, per necessità di qualsiasi natura, si è creato un piccolo ma funzionale appartamento autonomo.