RISTORANTE G. – FIRENZE

PRESTAZIONI SVOLTE

  • Parere preventivo e DIA notifica sanitaria finale alla ASL
  • Progetto architettonico di massima e definitivo
  • Direzione lavori architettonica
  • Coordinamento della sicurezza ai sensi D.Lgs. 81/08
  • Presentazione denuncia di variazione catastale
  • Attestazione di Agibilità

SITUAZIONE: Categoria / Commerciale – RISTORANTE G; Luogo: Firenze. Trattasi di un fondo commerciale, ovvero di un antico punto vendita ubicato in pieno centro storico; la vecchia gestione vi esercitava l’attività di bar/focacceria con preparazione di primi piatti, riscaldamento precotti, ecc.

OBBIETTIVI: Secondo le esigenze della nuova gestione, si è ampliato l’attività in vineria/paninoteca/ristorante/pizzeria con 45 posti tavola, adeguando.

SOLUZIONI: Progetto edile, demolizione parziale e ricostruzione di nuove pareti divisorie, realizzazione di nuovi servizi igienici (divisi uomo/donna), realizzazione di nuovi impianti a norma ed in specifico, realizzazioni mirate al rispetto delle norme igienico-sanitarie inerenti l’attività di somministrazione.

RISULTATI: Notevole miglioramento dal punto di vista funzionale ottenuto mediante la creazione di uno spazio così organizzato: ingresso dal quale si accede alla prima zona adibita a vineria/paninoteca, la seconda adibita a guarnizione e cottura pizza e la terza, la più ampia, adibita a sala ristorante. Confinante con la sala, e ad essa collegata anche tramite un passavivande, è stata realizzata una nuova grande cucina munita di idoneo locale per il lavaggio. Nel retro sono stati realizzati inoltre i nuovi servizi igienici per i clienti (n.2 nel rispetto della normativa), i servizi igienici per il personale (divisi uomo/donna) e la dispensa.
Notevole attenzione è stata data in specifico anche al lato estetico (curato insieme al collega Claudio Rodeghiero) con un restyling completo dei locali a partire dalle pavimentazioni (in listoni di legno verniciati per la zona aperta al pubblico), le tonalità dei colori delle pareti, gli arredamenti (alcuni esistenti e recuperati con trattamenti di verniciatura ed altri essenziali in legno laccato bianco), l’illuminazione, ed altri dettagli e complementi di arredo.